That’s my Tumblog... Thoughts and Actions time by time!

Compilare KDE4 da svn con kdesvn…

Ora non ho intenzione di fare un howto rifinito (l’avevo pianificato, ma…), piuttosto voglio rispondere ad un’ulteriore richiesta di Imu che mi ha chiesto se esisteva uno script per compilarsi KDE4-svn rapidamente.

La risposta è stata semplice, proprio KDE ce ne mette a disposizione uno: KDEsvn-build.
Una volta installato (è presente sia nei repository di molte distro – ma non sempre è aggiornato [vedi kubuntu] – oppure basta estrarre l’archivio scaricato dal sito ufficiale), va configurato definendo alcuni percorsi di lavoro, di installazione oltre a delle variabili (d’ambiente e no) che determineranno il tipo dell’installazione.

Per il mio utilizzo, ho preparato un file di configurazione che penso sia adatto più o meno a tutti i sistemi per avere un’installazione piuttosto completa. Vi basta salvarlo in ~/.kdesvn-buildrc eventualmente modificando i parametri che preferite; di default, la directory di lavoro sarà in ~/kdesvn, mentre il DE della “K” verrà installato in /opt/kde4, quindi per evitarvi di usare permessi di root ogni volta, vi consiglierei questo tip:

sudo mkdir -p /opt/kde4
sudo chown $USER:$USER /opt/kde4/ -R

Quindi, dopo aver installato le dipendenze necessarie, avviate lo script kdesvn-build per dare il via alle danze, e “lui” penserà a tutto... Inizialmente ci sarà da scaricare parecchi dati, e da compilarne altrettanti (non basta qualche ora – )... Infine verrà copiato tutto nel prefisso indicato nella vostra configurazione.

Ogni volta che volete ri-aggiornare KDE, vi basterà rilanciare lo script, mentre se volete fare solo alcune operazioni avanzate (magari solo per una determinata sezione) date un’occhiata a kdesvn-build --help.

Ora, per lanciare KDE4 che avete installato, vi conviene creare un nuovo utente (per non far casino coi settaggi), io l’ho chiamato kde4 e lo uso solo per avviare KDE. Quindi mettete questo launcher nella vostra $PATH.

Adesso, se volete lanciare KDE4 ci sono due strade (ovviamente possono convivere):

  • Se volete dentro la vostra sessione, installate Xephyr e quindi avviate:

Xephyr :1 -br -fullscreen
su - kde4
startkde4

  • Se invece volete lanciarlo come desktop principale, mettete questo file desktop in /usr/share/xsessions/, quindi riavviate KDM/GDM/XDM o qualunque altro gestore della sessione (Ctrl+Alt+Backspace di solito funziona sempre), quindi accedete come utente kde4 selezionando la sessione KDE4 – Test.

Dovrebbe funzionare, questo è un esempio d’archivio :):

Compiz Running in KDE4

Se poi, volete cancellare tutto (sono ~7Gb per la directory di lavoro e ~2Gb per quella d’installazione), vi basta rimuovere le cartelle ~/kdesvn ed /opt/kde4 ;)

26 Commenti

  1. Ottima guida...ma solo un paio di domande!
    Quando dici di mettere il launcher nella mia $PATH sarebbe?
    A te quanto tempo hai impiegato per fare tutto?

    Grazie

    .:FireFox:.
  2. E sono due! Ho aperto icedove sperando in una tua risposta, naturalmente ... non è arrivata. Ho pensato avessi come al solito un gran da fare :)
    Ora controllo il tuo blog e trovo un post alle mie domande, quindi d'ora in poi quando ti scrivo prenderò l'abitudine di leggermi le risposte qui :D
    Grazie mille, quest'anno ti propongo per il premio no-bel ;)
  3. ciao, ho seguito la tua guida, ma ottengo questo:
    Error updating kdeaddons
    in quanto non è nel percorso che si aspetta lo script..ho continuato e kde non si avvia, presumo per quel problema...come risolvo? qual'è il percorso di kdeaddons? è necessario?
    grazie.
  4. imu, strano però... Io ti avevo risposto anche via mail... :o
    Controlla tra lo spam od in gmail...

    hotbird333, beh, eventualmente ci sono stati problemi nell'aggiornamento di quel pacchetto... Controlla che venga scaricato bene, semmai rimuovilo e fallo riscaricare dallo script...
  5. Grazie lo stesso Trevi, ma ho risolto sostituendo il file startkde4 che hai proposto tu con quello incluso nell'svn e inserendo li le export lines all'inizio del file.
    ciao
  6. ma e' normale che non ci sia un menu e che quando provo a lanciare una applicazione da "esegui comando" che non sia direttamente un eseguibile mi dice che non trova klauncher e non me la esegue?
  7. @sharkk: il menu è normale che non ci sia: non l'hanno ancora inserito. Ricordati che è una versione in via di sviluppo, quindi i problemi non sono così strani.
  8. io ho seguito la tua guida utilizzando il tuo file di configurazione però ho dei problemi. Dopo aver scaricato i pacchetti correttamente per alcuni moduli fallisce il build system,per altri fallisce la configure e per altri ancora alla fine della configure mi dice che non trova il makefile. In particolare gli errori che ho sono:
    Unable to configure qt-copy...nel log dice -qdbus: unknown argument
    Unable to create build system for kdesupport No such file or directory
    Unable to configure kdelibs....nel log dice error: aRts 1.1 not installed in the same prefix as KDE!
    Please reinstall aRts in the same prefix as KDE, different prefixes are not
    supported right now.
    stessa cosa di kdesupport succede per kdepimlibs
    Per i restanti moduli non trova il make una volta fatta la configure.
    Mi sapete aiutare?
  9. ho seguito la tua guida ma ho vari problemi:dopo aver scaricato correttamente i pacchetti per i moduli kdesupport e kdepimlibs non riesce a fare il build systems. La configure di qt-copy fallisce (-qdbus: unknown argument) così come quella di kdelibs (per un problema legato ad aRts che non è installato nello stesso prefix di kde. Per i restanti moduli,finita correttamente la configure,succede che non trovano il make eseguibile. Qualcuno mi aiuta?
  10. pensavo che almeno una versione instabile di kickoff ci fosse...
    vabbe' non e' un gran problema. invece ho un problema con l'update dell'svn per il modulo kdeaddons. facendo ./kdesvn-build --svn-only mi dice questo:

    Updating kdeaddons
    svn: Target path does not exist
    Update failed, trying a cleanup.
    Executing svn cleanup
    Cleanup complete.
    svn: Target path does not exist
    Error updating kdeaddons, removing from list of packages to build.

    qualcuno sa darmi qualche consiglio per risolvere questo problema(tipo l'indirizzo dell'svn corretto per kdeaddons) o semplicemente lo rimuovo come mi consiglia kdesvn-build ?
  11. Anke io ho lo stesso problema con kdeaddons....vi prego qualcuno ci aiuti!!!vogliamo vedere anke noi sto kde4!!!
  12. kdeaddons non c'è più ;)
  13. Beh, allora potete rimuoverlo dal file di configurazione che ho postato :P.
    Non avevo notato troppo a quel warning ;)
  14. non funziona proprio... ci sai aiutare trevino?ho gli stessi errori di s3ldon... ho provato anche ad editare un altro file di configurazione dal sample, ma continua a non funzionare? E' forse un problema strutturale dello script!?
  15. @piivi
    sudo apt-get install libqt4-core
    che fornisce libqt4-core: usr/bin/qdbus
  16. @imu ce l'ho già alla versione più recente... :(
  17. Allora il problema è dovuto al fatto che lo script incluso in kubuntu compila la 3.5!!! Quindi se vuoi fare la correzione nella guida 3vino credo possa essere utile :)
  18. Eh, ci sta... Infatti io ho sempre usato quello preso dal sito linkato, comunque ho modificato il post!
  19. grazie 3vino :) cmq ho compilato kdebase,kdepimlibs, qt-copy e kdelibs, c'è qualke problema cn lo startkde che hai messo, non funzia proprio, ma si risolve come ha detto hotbird usando lo startkde su /opt/kde4/bin aggiunto delle variabili d'ambiente del tuo startkde. Questa notte metto a compilare gli altri moduli.Il gestore di kwin mi dice che composite non è abilitata (mentre lo è, uso compiz) spero sia un problema dovuto al fatto che non ho installato alcuni moduli.Qualcuno sa come si lancia il daemon di nepomuk!?
  20. Hi, everythying is going well here and ofcourse every onne is shharing data, that's genuinely good, kkeep up writing.
  21. Pretty eelement of content. I simply stumbbled upon your site and in accession capital to claim that I gget in fact enjoyed account your blog posts.
    Any way I'll be subscribing oon your augment or even I achievement you get right
    of entry tto persistently rapidly.
  22. It's hard to come by knowledgeable people in this particular topic, however, you
    seem like you know what you're talking about! Thanks
  23. Heey there would you mind letting me know which web host you're working with?
    I've loaded your blog in 3 different browsers and I must ssay thios blog loads
    a lot quicker then most. Can you recommnend a gokod internet hosting provider at a reasonable price?
    Many thanks, I appreciate it!
  24. What's up colleagues, pleasant article and pleasant urging commentewd
    at this place, I am trully enjoying by these.
  25. Greetings, I do think your blog could possibly be having internet browser compatibility
    problems. Whenever I look at your blog in Safari, it
    looks fine however, if opening in Interet Explorer, it's got some
    overlapping issues. I merely wanted to give you a quick heads up!
    Other tha that, wonderful website!
  26. Just want to say your article is as surprising. The clearness on your put up is just
    cool and i can think you're an expert in this subject.
    Well along with your permission let me to grasp your RSS feed to keep up to date with forthcoming post.
    Thanks 1,000,000 and please continue the enjoyable work.

Lascia un commento

TexTile: È possibile inserire commenti usando la sintassi Textile
Incollare contenuti: Per non creare problemi con il layout del sito e per non riempire la zona dedicata ai commenti con eccessivo materiale, vi prego di incollare i contenuti di file di log, script e simili inserendo qui il link che otterrete inserendo i vosti materiali sul servizio Ubuntu Pastebin (o alternativi)