That’s my Tumblog... Thoughts and Actions time by time!

Samsung SCX-3200 ed Ubuntu Linux

Per il funzionamento di questa stampante su Ubuntu, è sufficiente installare i driver Samsung (scaricabili dal sito ufficiale o da questo repository non ufficiale).

Se per il riconoscimento e l’uso della stampante (non appena viene inserito il cavo, Ubuntu troverà da solo il driver ed aggiungerà la stampante tra quelle disponibili in CUPS) questo è abbastanza, questo non basta per l’utilizzo dello scanner, sarà infatti anche necessario informare libsane (libreria per il riconoscimento degli scanner) della nuova periferica, per far questo basterà inserire nel file /etc/sane.d/xerox_mfp.conf le linee seguenti (ricavate con il comando lsusb):

# Samusing SCX-3200
usb 0x04e8 0x3441

Mentre nel file /lib/udev/rules.d/40-libsane.rules le righe:

# Samsung SCX-3205
ATTRS{idVendor}=="04e8", ATTRS{idProduct}=="3441", ENV{libsane_matched}="yes"

Ecco tutto, xsane, gimp o simple-scan adesso riconosceranno il vostro scanner! ;)

12 Commenti

  1. grazie!! :)
  2. Grazie mille!
  3. Grazie mille per i suggerimenti :)
    Appena provato sotto Ubuntu e lo scanner funziona perfettamente :)

    Incrociati i tuoi consigli con questi:
    http://marcosbox.blogspot.com/2011/09/installare-i-driver-per-la-samsung-scx.html
  4. Passato alla 11.10, e nonostante questi consigli non viene più riconosciuto lo scanner... Yuppii :)
  5. @giorgio sironi: sto pensando di comperare questa stampante. Vorrei sapere se adesso ti riconosce lo scanner
  6. Per enrico ed altri interessati alla SCX 3200, questo bug report:
    https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/sane-backends/+bug/879619
    contiene la soluzione (disattivare il blacklisting di usblp) che fa funzionare sia scanner che stampante su Ubuntu 11.10 32 bit.
  7. Scusa la mia ignoranza, ma cosa vuol dire:
    "inserire nel file /etc/sane.d/xerox_mfp.conf le linee seguenti (ricavate con il comando lsusb)"? Il file dopo tanta ricerca l'ho trovato, ma se lo modifico non me lo permette di modificarlo, perché? E dove esattamente devo inserire queste righe? Inoltre, che vuol dire "(ricavate con il comando lsusb)"?
    La tua spiegazione la possono comprendere solo gente esperta. Spero che non ti offendi, non è mia intenzione. Grazie per la tua attenzione!

    Max
  8. Ciao e grazie per l'impegno e la passione che metti nello "sviscerare" il mondo Linux! Avrei bisogno di un piccolo aiuto, ho seguito la tua utilissima guida, volendo far riconoscere a Linux Mint 17 lo scanner della multifunzione Samsung SL-M2070FW; effettivamente adesso quando avvio SimpleScan lo scanner viene riconosciuto, tuttavia quando vado ad acquisire un documento mi spunta un messaggio che dice che non c'è comunicazione con lo scanner....Dove ho sbagliato? Devo fare qualcos'altro ? Grazie!
  9. I am impressed with this site, real I am a fan.
  10. Respect to website author, some great entropy.

Lascia un commento

TexTile: È possibile inserire commenti usando la sintassi Textile
Incollare contenuti: Per non creare problemi con il layout del sito e per non riempire la zona dedicata ai commenti con eccessivo materiale, vi prego di incollare i contenuti di file di log, script e simili inserendo qui il link che otterrete inserendo i vosti materiali sul servizio Ubuntu Pastebin (o alternativi)