That’s my Tumblog... Thoughts and Actions time by time!

Osiris: per un web senza server!

Osiris è insieme a Keyforums uno dei progetti nati dopo la morte di alcune community basate su un server/database centralizzato (leggasi EnkeyWebSite) per fornire un sistema per la creazione di portali serverless.

Come era successo nel febbraio del 2004 (quando EWS salutò il mondo), e ancora con la morte di altri portali simili, anche adesso con la chiusura di DD-Galaxy sistemi del genere sono stati presi d’assalto, come la soluzione al “problema”.

Non so fino a quanto siano maturi per adesso [non troppo, leggendo alcuni commenti], comunque mentre keyforum per ora è inutilizzabile, Osiris sembra essere già abbastanza usato ed alcune community risultano essere già piuttosto pimpanti.

Non avendo a disposizione una documentazione precisa (anche se dovrebbe essere pubblicata a breve) sul funzionamento di questo sistema, per adesso trovo almeno due elementi negativi:

  1. Non è multipiattaforma
  2. Non sono ancora disponibile le API pubbliche per la creazione di client diversi
  1. NON È LIBERO/OPEN-SOURCE :(

1 Commenti

  1. A proposito di reti senza server e reti pure, qualcuno ha sentito parlare di Netsukuku? C'è qualcuno che lo usa?

Lascia un commento

TexTile: È possibile inserire commenti usando la sintassi Textile
Incollare contenuti: Per non creare problemi con il layout del sito e per non riempire la zona dedicata ai commenti con eccessivo materiale, vi prego di incollare i contenuti di file di log, script e simili inserendo qui il link che otterrete inserendo i vosti materiali sul servizio Ubuntu Pastebin (o alternativi)