That’s my Tumblog... Thoughts and Actions time by time!

Di Pietro: Un alieno a Porta a Porta

Stasera dopo essermi goduto dell’ottimo calcio e qualche polemica su Contro Campo, mi sono messo a guardare un po’ Rai 1 dove Vespone (dopo aver sbancato con la mitica puntata Italiane? Brave a letto!) ha affrontato di nuovo il tema “Grillo”.

Il Ministro Di Pietro era tra gli ospiti della puntata (insieme ad un’esponente [donna] dell’opposizione a me sconosciuta, ma che comunque definirei in forma ) e nel suo “italiano” che ormai abbiamo imparato a decifrare ha fatto notare come nel futuro, la Rete potrebbe permettere l’accesso diretto al potere da parte di tutti i cittadini senza intermediari.
Ovviamente è stato sbeffeggiato :(.

Devo dire invece che Pietrino ha fatto un discorso molto lungimirante delineando un futuro che penso/credo/spero sia inevitabile nello sviluppo umano, che non ho neanche mai supportato direttamente perché mi pareva ovvio, eppure le sue parole sono state lette da quei Matusalemme (non solo per l’età) come qualcosa di inverosimile, di impossibile…
E tutto questo mi fa solo inca**are!

Non mi vergogno nel dire che ricordo benissimo che intorno alla seconda-terza media, dopo aver studiato la Comune di Parigi ed aver “scoperto” il senso della democrazia diretta (Quella Vera®, cit) iniziai ad affermare che i partiti – ed in generale le strutture rappresentative – erano in realtà una forte limitazione alla democrazia®.

La tecnologia adesso permetterebbe davvero un avvicinamento dell’uomo comune alla cosa pubblica, ma purtroppo sta emergendo – sempre più chiaramente – che se c’erano riusciti anche nel 1871, allora il problema è solo mentale e strutturale, non tanto di metodo.
Dobbiamo abbattere una Casta per l’appunto…

0 Commenti

Lascia un commento

TexTile: È possibile inserire commenti usando la sintassi Textile
Incollare contenuti: Per non creare problemi con il layout del sito e per non riempire la zona dedicata ai commenti con eccessivo materiale, vi prego di incollare i contenuti di file di log, script e simili inserendo qui il link che otterrete inserendo i vosti materiali sul servizio Ubuntu Pastebin (o alternativi)