That’s my Tumblog... Thoughts and Actions time by time!

DVB-T su Linux: da Klear a MPlayer passando per Kaffeine

Seppur kaffeine sia sicuramente il miglior player supporti le periferiche DVB-T (digitale terrestre) sotto il Pinguino in termini di semplicità d’uso e di facilità di configurazione, nella mia ricerca del software migliore ho povato anche altri tool, tra cui Klear (disponibile nle mio repo) è ottimo per la registrazione, il time switching ed il supporto del Televideo (unico ad averlo ad oggi).
Sapevo da tempo che MPlayer (sicuramente il miglior player specie se si usa compiz) supportava il dvb-t ma non mi ero mai impegnato per usarlo e adesso ho capito come…

MPlayer e Klear condividono lo stesso sistema di configurazione (più o meno uno standard, viene usato anche da mythTV ed altri inoltre veniva usato anche da kaffeine, prima del supporto per la scansione automatica) che si basa su dei file channels.conf contenenti informazioni sui canali disponibili nella vostra area.
Per generare files di configurazione è necessario usare il programma scan presente nel pacchetto dvb-utils che ricerca dei canali in delle determinate frequenze.
In questo file trovate la lista completa delle frequenze da scansionare con la vostra periferica dvb-t da usare attraverso il comando:

scan dvb-t_complete_scan.conf > channels.conf

Attendente un po’ di tempo (beh, un po’ ci vuole ma questo vi evita di modificare da soli il file delle frequenze cercando su DGTVI permettendovi una ricerca davvero completa), quindi copiate/linkate il file channels.conf in ~/.klear e/o in ~/.mplayer, quindi mentre Klear sarà facilmente utilizzabile usando la sua GUI, per mplayer dovrete aprire manualmente il canale con:

mplayer dvb://"Canale Scelto"

Potete vedere i canali disponibili con:

cat ~/.mplayer/channels.conf | cut -f1 -d:

Fonte d’ispirazione

3 Commenti

  1. Ciao. Sono un niubbo fresco come un uovo di giornata, che cerca di far funzionare una maledetta Hauppauge wintv nova-t usb2. Ora sto tentando con Klear. Come faccio però a copiare channels.conf in ./klear? Ho capito che è questione di permessi e di profilo utente, materia che ancora non conosco.
    Puoi darmi una mano indicandomi cosa scrivere da terminale?
  2. mkdir -p ./klear && cp channels.conf ~/.klear

    ;)
  3. Sono un newbie di linux.
    Ho lanciato Klear, dopo l'installazione, lasciando i parametri di default,compare un messaggio di errore:
    Failed opening DVB device

    Se accedo ai dettagli, il messaggio è:
    At line 64 in file build/src/App/Tuner/CKlearAppTunerT.cpp and function CKlearAppTunerT::startUp()

    E' forse che devo configuarere i parametri del file klear.conf?
    Se si come.

Lascia un commento

TexTile: È possibile inserire commenti usando la sintassi Textile
Incollare contenuti: Per non creare problemi con il layout del sito e per non riempire la zona dedicata ai commenti con eccessivo materiale, vi prego di incollare i contenuti di file di log, script e simili inserendo qui il link che otterrete inserendo i vosti materiali sul servizio Ubuntu Pastebin (o alternativi)