That’s my Tumblog... Thoughts and Actions time by time!

Scheda Audio Intel HDA ICH8 ed Ubuntu

Durante la configurazione dell’Acer Aspire 5920g di mia sorella, un aspetto che mi aveva reso la vita un po’ più difficile era legato alla configurazione della scheda audio che precisamente risponde al seguente “nominativo”:

Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller

Infatti, seppur Ubuntu l’avesse riconosciuta ed attivata (caricando il modulo snd_hda_intel ed impostando al meglio Alsa) fin da subito, inizialmente non riuscivo a sfruttare la potenza delle casse da 1W (+ subwoofer); in seguito (come riportato), sono riuscito nell’“impresa” abilitando la periferica Surround.
Rimaneva però ancora un elemento mancante: i microfoni (sì, ne ha due, stereo!) sembravano proprio non funzionare…

Prima – credendo di aver configurato già tutto correttamente – ho pensato di aggiornare Alsa alla nuova versione 1.0.15 (rcX), poi mi sono reso conto che bastava (ancora) agire sulle opzioni di GNOME (e di alsamixer) per risolvere l’arcano…
Facendo un po’ di prove sono riuscito ad abilitare tutto quello che serve a far funzionare le varie uscite e gli ingressi del portatile, ed ecco la mia configurazione corrente (relativa rispettivamente alla riproduzione ed alla registrazione) che sembra funzionare completamente:

Intel HDA alsa settings [playing] Intel HDA alsa settings [recording]

3 Commenti

  1. guarda, demente, che si legge solo la prima pagina del Tumblelog, idiota!
  2. miao bau forse si adatta al tuo cervello e ti mostra una pagina sola..
  3. Beh, complimenti per il bellissimo sito, per la scaltrezza nel risolvere il problema, e per il TuxFeed.it (di cui fai parte). Io mi devo accontentare di Winzoz XP xkè nel mio Dell Inspiron 9400, non son riuscito a far funzionare l'SPDIF o iec958 ke dir si voglia. Ci ho perso mesi ormai. Con WIN va. Simatel Stac 9200 ICH7 hda_intel modulo, na valanga di .asoundrc alsa.conf alsa-base ma NIENTE. Io il Notebook lo uso per svago e le Logitech Z5500 (che fortunatamente ho) richiedono un segnale digitale puro (codec encoders già incorporati) e così il bel Linux (Kubuntu Freespire Mandriva Sabayon ecc ecc) mi tocca lasciarli là xkè non ne voglion sapere. Se qulcuno sa come.... Ps: l'uscita è una 7 pin da cui si ricava SPDIF segnale Video e Super VHS. Ciao e comlimenti ancora x il bel sito.

Lascia un commento

TexTile: È possibile inserire commenti usando la sintassi Textile
Incollare contenuti: Per non creare problemi con il layout del sito e per non riempire la zona dedicata ai commenti con eccessivo materiale, vi prego di incollare i contenuti di file di log, script e simili inserendo qui il link che otterrete inserendo i vosti materiali sul servizio Ubuntu Pastebin (o alternativi)