That’s my Tumblog... Thoughts and Actions time by time!

Ubuntu vs Optical Mini Mouse MI-2830Rp

Tornando alla storia mia Sorella vs Ubuntu, qualche giorno fa s‘è comprata un mouse da usare nel suo fiammante (in tutti i sensi :P) notebook, ricadendo si un Trust Optical Mini Mouse MI-2830Rp.

Seppur le funzioni base del mouse funzionino di default (come era logico), ho avuto (ed ho tuttora) difficoltà ad impostare i pulsanti relativi allo scrolling orizzontale che sembrano quasi non avere vita (neanche facendo un sudo cat /dev/input/mice, mentre restituiscono qualcosa facendo lo stesso con il relativo file eventX).
L’unico compromesso accettabile che sono riuscito ad ottenere è stato quello di far funzionare i tasti laterali (che servirebbero – in teoria – per andare avanti ed indietro nella navigazione) per lo scrolling orizzontale.

Il tutto l’ho ottenuto modificando /etc/X11/xorg.conf come seguie:

Section "InputDevice"
Identifier "Configured Mouse"
Driver "mouse"
Option "CorePointer"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "Protocol" "ExplorerPS/2"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Emulate3Buttons" "false"
Option "Buttons" "7"
Option "ButtonMapping" "1 2 3 7 6"
EndSection

Qualcosa in più forse potrei ottenerlo studiandomi meglio questo wiki od usando evdev (more).

0 Commenti

Lascia un commento

TexTile: È possibile inserire commenti usando la sintassi Textile
Incollare contenuti: Per non creare problemi con il layout del sito e per non riempire la zona dedicata ai commenti con eccessivo materiale, vi prego di incollare i contenuti di file di log, script e simili inserendo qui il link che otterrete inserendo i vosti materiali sul servizio Ubuntu Pastebin (o alternativi)