That’s my Tumblog... Thoughts and Actions time by time!

More than Most happy with Less…

Dopo un’altra lunga pausa m‘è venuto voglia di buttare giù due righe... :P

Uno degli strumenti che più uso quotidianamente nella mia LinuxBox, dopo la bash stessa ovviamente, è sicuramente less!

Il $PAGER che si definisce semplicemente come «l’opposto di more» (uno dei primi pager), nonostante il nome, è davvero uno strumento veloce e potentissimo motivi per cui lo uso spessissimo per l’analisi dei miei files.

Tuttavia, di default, il “nostro amico” ha dei comportamenti che per quanto mi riguarda erano leggermente scomodi… Tra questi la resa dei manuali e di altri formati “noti”, i problemi con i caratteri colorati e formattati…
Ora non sto a fare l’elenco, però “a suo tempo”, essendo troppo pigro per guardarmi il suo man, preferii sostituirlo con il pager most (e così la spiegazione del gioco di parole del titolo, dovrebbe essere completamente chiara :P), che per quanto buono ha a sua volta dei problemi (oltre al fatto che è più lento di less).

Oggi, quasi per caso, ho trovato qualche info in più e dopo averlo “ottimizzato”, ho deciso di reimpostarlo nuovamente come mio $PAGER predefinito.

Per fare ciò ho inizialmente ridefinito queste variabili d’ambiente nel mio ~/.bashrc:

export PAGER='less'
export LESS='--RAW-CONTROL-CHARS --tabs=8 -r -f -i'
export LESSOPEN='| /usr/bin/lesspipe %s'
export LESSCLOSE='/usr/bin/lesspipe %s %s'

Con ciò ho aggiunto il supporto per i colori, migliorato la resa dei caratteri e reso le ricerche case-insensitive di default.

Quindi ho capito che potevo fare di meglio, ed ho attivato la colorazione automatica dei files con sintassi nota. Per farlo, dopo aver installato enscript, basta copiare nel file ~/.lessfilter lo script contenuto in questa pagina.
Una volta dati i permessi d’esecuzione al suddetto file, il vostro terminale sarà molto “più / less” colorato :P.

0 Commenti

Lascia un commento

TexTile: È possibile inserire commenti usando la sintassi Textile
Incollare contenuti: Per non creare problemi con il layout del sito e per non riempire la zona dedicata ai commenti con eccessivo materiale, vi prego di incollare i contenuti di file di log, script e simili inserendo qui il link che otterrete inserendo i vosti materiali sul servizio Ubuntu Pastebin (o alternativi)