That’s my Tumblog... Thoughts and Actions time by time!

Open Movie Editor – Editing Video Semplice e Veloce su Linux

Ieri, quando mi sono messo a mixare i video dell’europeo, ho avviato come al solito KDEnLive, tuttavia, al mio nuovo PC – non so come mai – non piaceva troppo; nel senso che risultava impossibile usare Xv come driver di output, rendendo il l’anteprima lentissima (nonostante un dual-core da 3GHz l’uno)...

Mi sono quindi messo a dare un’occhiata alle poche alternative che ci sono per l’editing video non lineare su Linux, incappando in Open Movie Editor.

Se l’interfaccia può apparire “obsoleta” da un punto di vista estetico (il menù “view”, comunque può migliorare le cose), non lo è assolutamente dal punto di vista dell’usabilità: rendendo tutto possibile con qualche drag&drop.
Gli effetti (nativi) sono pochi e semplici, le funzioni sono piuttosto limitate, ma c‘è praticamente tutto quello che serve per fare un lavoro di mixing della domenica in poco tempo e con poco impegno. Potete comunque aggiungere anche altri effetti installando i plugin Frei0r.
Ottima, invece, la gestione e la realizzazione del rendering.

La documentazione è sintetica, ma molto esplicativa grazie agli screenshot ed a questa video-guida dell’autore.

Su Ubuntu, potete installarlo dai repository ufficiali (pacchetto openmovieeditor) o, più aggiornato, da quelli del progetto akirad.

Un montaggio semplice fatto con Open Movie Editor, lo potete vedere proprio qui.

2 Commenti

  1. prova iMovie (per i video-sega) o Final Cut (per quelli seri o piu complessi... e poi mi ridici :)

    Comunque... hai intenzione di fare il videomix anche della notte bianca, o ci devo pensare io? :)
  2. Oh, quelli sono software sviluppati da centinaia di persone a pago. Questo l'ha fatto un ragazzo da solo, mi pare già un bel lavoro no!?

    Poi, comunque, per il mio uso mi basta e m'avanza. E non ho certo intenzione di mettere alcuna mela marcia nei miei hard disk ;)

Lascia un commento

TexTile: È possibile inserire commenti usando la sintassi Textile
Incollare contenuti: Per non creare problemi con il layout del sito e per non riempire la zona dedicata ai commenti con eccessivo materiale, vi prego di incollare i contenuti di file di log, script e simili inserendo qui il link che otterrete inserendo i vosti materiali sul servizio Ubuntu Pastebin (o alternativi)