That’s my Tumblog... Thoughts and Actions time by time!

Critiche alle regole di aggiornamento di Ubuntu

Se non ancora a livello ufficiale, per fortuna la blogosfera inizia ad esprimere quanto ho da sempre obiettato al management Ubuntu, vale a dire una forte opionione negativa sulle Ubuntu Update Policy che di fatto sono le regole che definiscono come e quando vengono rilasciati aggiornamenti ufficiali di una versione Stabile.

Attualmente i pacchetti vengono infatti aggiornati, solo in caso di problemi di sicurezza o di gravi bug. Ora il termine «gravi» secondo me dovrebbe essere rivisto...
Ci sono a volte problemi (un esempio è il bug con OBEX) che potrebbero essere corretti in 10 minuti… Invece, si aspettano sei mesi (se va bene…) per far avere agli utenti (meno smaliziati) un pacchetto funzionante!

Dal mio punto di vista credo che non sia questa la giusta strada da percorrere se si vuol correggere il bug numero 1.
Si capisce poi perché ci sono repository di terze parti... :|

7 Commenti

  1. Questo qui è nientedimenoche il motivo per cui ora sono un felice Debian User :)

    Utilizzando il ramo testing si ha accesso a pacchetti che arrivano direttamente dalla unstable ma dai quali non sono stati riscontrati problemi nel giro di lasso di tempo piuttosto ridotto (10 giorni?).

    6 mesi sono decisamente troppi per un utente desktop.
  2. Concordo!!!!
    E poi ci sono i repository loro fatti apposta che in realtà non contengono proprio nulla di veramente interessante!!
  3. Pure il pacchetto flashplugin-nonfree che basterebbero anche lì dieci minuti per sistemarlo è buggato da mesi e nessuno risolve.
    E dire che son passato ancora eoni fa (all'epoca di dapper) da debian testing (quando ancora era etch) a ubu perché mi capitava ogni tanto di avere pacchetti che aggiornandoli diventassero inutilizzabili a causa di qualche bug e magari altri invece erano all'opposto fermi ad una versione vecchia per settimane se ben ricordo.
    Penso passerò presto ad archlinux :P
    Almeno su qualche computer.
  4. Non ti dò torto a ragione...
    alkune volte devo per forza compilarmi il sorgente di un software xchè nei repo c'è la versione vekkia e buggata!
    Dopo il post di Babets ho letto di + riguardo l'ArchLinux e vedo che i pakketti sono in continuo aggiornamento!
    Credo che sarà il momento di passare a questa distro! È da un anno che uso Ubuntu e ho iniziato con questa xchè era la 1° volta che mi avvicinavo a Linux. Dopo un anno credo di avere le basi e di riuscire a condividere con un'altra distro, che presumo sarà non così user-friendly come Ubuntu!
  5. N.B. Sono in aggiornamento continuo ma non instabili (come in debian sid per internderci)! Salvo abilitare il repo unstable ma vabbè :P
    Finora ho avuto modo di provarla solo in virtualbox dentro ubuntu ma appena ho un po' di tempo la installo per bene da sola e la testo un po' meglio.
  6. Confermo tutto quello che dici: in Debian o Arch (ebbene si, ne avete uno davanti vivo e vegeto) non ho mai dovuto aggiungere nessun repo di terze parti o cose simili: i pacchetti sono aggiornatissimi e i bug corretti subito: inoltre in Arch i pacchetti vanno in Testing, e se i package non vanno bene, Core (ossia stable) non ne risente, continuando a mantenere una perfetta stabilità. Il sistema di Ubuntu è troppo alla "membro di segugio" secondo me, e andrebbe rivisto parecchio.

    Faccio notare anche che una rolling-release aiuterebbe molto più l'utenza :)
  7. Tra l'altro ieri e ieri ho definitivamente sostituito (almeno in questo computer) ubuntu con archlinux visto che avevo pure qualche misterioso e casuale blocco di sistema che non ho ancora capito a cosa fosse dovuto (forse wine boh o forse un problema di filesystem boh non ho idea). Beh la maggiore velocità si nota (evidentemente dovuta all'essere una distro i686 e non i386 come ubuntu almeno che io sappia) e dopo aver configurato tutto quello di cui avevo bisogno (e che funziona tutto alla perferzione :P) devo dire che mi trovo molto bene.
    Forse l'unica mancanza che mi sento di sottolineare è un bel frontend grafico a pacman "definitivo" (ce ne sono diversi ma nei repository ufficiali non c'è molto), tipo synaptic per intenderci.
    Peccato che per amsn non trovi la libreria snack tra i repo per far funzionare l'audio adeguatamente.
    Spero che la mia "esperienza" possa essere utile a qualcuno.

Lascia un commento

TexTile: È possibile inserire commenti usando la sintassi Textile
Incollare contenuti: Per non creare problemi con il layout del sito e per non riempire la zona dedicata ai commenti con eccessivo materiale, vi prego di incollare i contenuti di file di log, script e simili inserendo qui il link che otterrete inserendo i vosti materiali sul servizio Ubuntu Pastebin (o alternativi)