That’s my Tumblog... Thoughts and Actions time by time!

La posta di 3v1n0.net su Gmail

Non so se l’avete mai notato, ma come indicato nelle opzioni di Gmail è possibile gestire la posta del proprio Dominio su Gmail grazie a Google Apps (in realtà questo è solo uno dei tanti servizi).

Utilizzando già Gmail come email service principale ho deciso di provare ad impostarlo come il gestore predefinito della posta in arrivo sui miei MX.
Per farlo, dopo aver sostituito i DNS con quelli di Tuxfamily, ho dovuto semplicemente definire quelli indicati da Google al termine della registrazione, ed eccoli qua:

host -t MX 3v1n0.net
3v1n0.net mail is handled by 10 aspmx.l.google.com.
3v1n0.net mail is handled by 20 alt2.aspmx.l.google.com.
3v1n0.net mail is handled by 20 alt1.aspmx.l.google.com.
3v1n0.net mail is handled by 30 aspmx2.googlemail.com.
3v1n0.net mail is handled by 30 aspmx3.googlemail.com.
3v1n0.net mail is handled by 30 aspmx5.googlemail.com.
3v1n0.net mail is handled by 30 aspmx4.googlemail.com.

Praticamente, adesso qualsiasi email inviata ad un indirizzo del tipo qualsiasi-cosa@3v1n0.net viene captata dal mio account Google Apps e quindi smistata (volendo si possono fare infiniti account, o semplicemente non farne nessuno, facendo recapitare all’indirizzo principale tutta la posta inviata a *@dominio.ext!) :).
Dal punto di vista dell’utenza, tutto questo appare come se ci si trovasse di fronte ad una casella Gmail leggermente personalizzata:

Google Apps - 3v1n0.net

Per terminare il passaggio completo al nuovo dominio, adesso devo solo impostare gli spazi web per ogni sottodominio su Tuxfamily…!

0 Commenti

Lascia un commento

TexTile: È possibile inserire commenti usando la sintassi Textile
Incollare contenuti: Per non creare problemi con il layout del sito e per non riempire la zona dedicata ai commenti con eccessivo materiale, vi prego di incollare i contenuti di file di log, script e simili inserendo qui il link che otterrete inserendo i vosti materiali sul servizio Ubuntu Pastebin (o alternativi)