That’s my Tumblog... Thoughts and Actions time by time!

Digikam e Kipi… Una Piacevole Riscoperta!

Flickr pro è sicuramente un ottimo strumento per organizzare le proprie foto (anche quelle che uno non vuole/deve condividere), tuttavia mantenere le foto con i loro metadati associati (titoli, commenti, tag, geo-tag…) solo online [su una piattaforma semi-chiusa, oltretutto] oltre ad essere un po’ un “rischio” è anche una scomodità, visto che così facendo in locale non si ha praticamente nulla se non “semplici foto”, magari dai nomi improponibili (e quindi impossibili da trovare anche usando Tracker/Beagle/Strigi/Google Desktop/[...])...

In passato, avevo già utilizzato Digikamil gestore di foto di KDE ma non mi pareva un po’ troppo dispersivo e sopratutto inutile per i miei scopi, visto che non era possibile esportare le proprie foto su Flickr mantenendo i metadati; trovandomi quindi di fronte al problema inverso (andava bene solo per il locale).

L’altro giorno, ho deciso di riprovare Digikam con i nuovi Kipi Plugins (entrambi installabili col pacchetto omonimo) e oltre ad essere sempre un ottimo gestore ed editor di foto, ‘sta volta mi ha dato almeno tre elementi per farmelo apprezzare per i miei bisogni:

  • Salva tag, commenti ed informazioni aggiuntive come EXIF od IPTC che quindi rimangono associati al file.
  • Grazie a Kipi, permette di GeoTaggare le foto usando Google Maps, sempre salvando le informazioni come tag EXIF
  • Permette di esportare le foto con tutte queste informazioni ad esse associate su Flickr, ma anche su Gallery2 (sempre grazie a Kipi).

Sicuramente ci sono alcune cose da migliorare anche in questi aspetti, come la gestione dei titoli delle foto – attualmente legata solo al nome del file (e per cui ho creato questo bug che vi prego di votare :P) – così come il geo-tagging – manca la ricerca – ed anche l’esportazione su Flickr – funziona, ma potrebbe inviare ancora più informazioni.

Ad ogni modo, al di là di queste piccole pecche mi pare che attualmente siamo già ad un ottimo livello di gestione global-line

1 Commenti

  1. Digikam se non mi sbaglio permette anche la modifica (seppur basilare) delle fotografie, ed anche la conversione tra raw e jpg, che (a chi ne fa uso) è importante.

Lascia un commento

TexTile: È possibile inserire commenti usando la sintassi Textile
Incollare contenuti: Per non creare problemi con il layout del sito e per non riempire la zona dedicata ai commenti con eccessivo materiale, vi prego di incollare i contenuti di file di log, script e simili inserendo qui il link che otterrete inserendo i vosti materiali sul servizio Ubuntu Pastebin (o alternativi)