That’s my Tumblog... Thoughts and Actions time by time!

Ubuntu Gutsy e l’Aspire 5920G…

Dopo l’aggiornamento ad Ubuntu gutsy, ho avviato il restricted-drivers-manager per installare i driver proprietari :| nVidia attualmente necessari per avere la giusta risoluzione, oltre agli effetti di Compiz Fusion :P…

Successivamente ho cercato di sfruttare la scheda wireless (riconosciuta out-of-the-box) che seppur Network manager pare supportarla non mi ha dato troppe soddisfazioni, ho preferito quindi eliminare il NetworkManager ed usare wicd... Questo, una volta configurato, si è connesso al volo!

Poi, sono passato all’audio... Infatti nonostante la scheda venisse rivelata non riuscivo a sentire niente. La soluzione è semplice, anche se non del tutto efficace: da Preferenze → Audio si deve disabilitare “Front” e attivare “Surround”, tuttavia così facendo mi pare che si senta solo da una cassa… Penso si debbano attendere miglioramenti da questo punto di vista…
EDIT: ho fatto delleprove ulteriori (anche dopo aver modificato il file ~/.asoundrc come indicato qui e adesso mi pare che la qualità sia più che soddisfacente... Non ho provato il portatile su Windows, ma riproducendo Bohemian Rapsody (con un bitrate di 256kb/s) mi pare proprio che le casse facciano bene e tutte!

Ho testato, quindi il masterizzatore DVD, ed anche in questo caso è necessario lanciare modprobe ide-generic per usarlo (basta una volta)...

Infine, sono passato alla webcam Crystal Eye... Viene riconosciuta anch’essa al volo, ma – usando lo standard v4l2 – per usarla l’unico software che pare essere funzionante è Ekiga, mentre camorama se ne esce con un errore…

PS: Non so se vi rendete conto della potenza del centrino duo con 2Ghz effettivi per core, ma compilandoci compiz si nota che è davvero strabiliante :P

4 Commenti

  1. Anche io un aspire..5520.
    Tralasciando i casini per far andare la scheda wifi (atheros), anche su questo notebook Ubuntu domina.
    Per la webcam sei riuscito a fare qualcosa poi?
    Vorrei usarla con msn o skype ma nada....la riconosce ma nada...nessun uscita a video. :(
  2. A me funziona perfettamente sia con skype che con aMSN, in entrambi i casi (così come in ekiga), però, devi definire l'utilizzo del drivero v4l2 ;)
  3. ehm...e come si definisce l'utilizzo del driver?
  4. Beh, dipende dall'applicazione... Nella maggior parte dei casi (ekiga, amsn, skype) lo puoi definire nelle opzioni!

Lascia un commento

TexTile: È possibile inserire commenti usando la sintassi Textile
Incollare contenuti: Per non creare problemi con il layout del sito e per non riempire la zona dedicata ai commenti con eccessivo materiale, vi prego di incollare i contenuti di file di log, script e simili inserendo qui il link che otterrete inserendo i vosti materiali sul servizio Ubuntu Pastebin (o alternativi)