That’s my Tumblog... Thoughts and Actions time by time!

Carta d’Identità Elettronica… Non s’ha da fare!

Siccome mi era scaduta la Carta d’Identità, e siccome – andando all’anagrafe di Firenze – avevo la possibilità di sostituirla con una Carta d’Identità Elettronica, oggi ho deciso di andare a Palazzo Vecchio per svecchiarmi...

Tuttavia, dopo aver inserito i dati, scansionato la mia firma e la mia impronta digitale, il ministero non mi ha concesso questa primizia!

Il motivo? Beh… Non sono residente nel comune di Firenze, e nonostante avessi il nulla osta del mio comune, purtroppo il software che utilizzano (su Windows, ma comunque scritto in Java => portabile) adesso permette solo la creazione di carte d’identità elettroniche per i residenti (al “modico” prezzo di 25€ :o).
Mi spiace solo di essere arrivato troppo tardi visto che mio babbo, invece, ha la CIE già da tempo… :/

Beh… Pace, aspetterò (alla fine era solo uno sfizio)!
Intanto per non sprecare l’occasione, me ne sono tornato a casa con una bellissima Carta di Identità (di nome e di fatto) con un bel timbro a forma di giglio...

0 Commenti

Lascia un commento

TexTile: È possibile inserire commenti usando la sintassi Textile
Incollare contenuti: Per non creare problemi con il layout del sito e per non riempire la zona dedicata ai commenti con eccessivo materiale, vi prego di incollare i contenuti di file di log, script e simili inserendo qui il link che otterrete inserendo i vosti materiali sul servizio Ubuntu Pastebin (o alternativi)