That’s my Tumblog... Thoughts and Actions time by time!

Aiutare la Ricerca Scientifica coi vostri PC…

Molti già lo sapranno, ma da ormai diversi anni è possibile aiutare la comunità scientifica nell’esecuzione di calcoli complessi installando nel proprio PC software di calcolo distribuito che lavorano come demoni nei vostri computer, scaricando via via il lavoro da fare, elaborandolo nei momenti di pausa (= senza rallentarvi il PC durante l’utilizzo) e rinviandolo al mittente che poi penserà a riassumerlo, ottenendo in relativamente poco tempo risultati che “normali supercomputer” raggiungerebbero in periodi molto maggiori.

Esistono moltissimi progetti che utilizzano questo sistema, e allo stesso tempo ci sono diversi client che permettono di gestire il carico di lavoro (seguendo quello che oramai è uno “standard”); il più utilizzato (e meglio supportato da Linux) è BOINC

Per aiutare la Ricerca con Ubuntu, installate i pacchetti boinc-client (il motore) e boinc-manager (l’interfaccia grafica, in teoria opzionale, ma utile per impostare il progetto) quindi aprite boincmgr (lo trovate anche tra gli Accessori) e da lì registratevi ai progetti che scegliete selezionandoli dalla lista o inserendo la loro URL.
Niente di più semplice... Da ora in poi boinc si metterà a lavorare per il mondo senza darvi alcun fastidio (che comunque potete definire nelle opzioni).

Io, senza nulla togliere agli altri, ho preferito aiutare i progetti biologico-medici, dato che credo siano quelli che necessitino una maggiore attenzione, ed in particolare (attualmente):

In questa pagina di BoincStats, invece, trovate i risultati che fino ad adesso ho raggiunto.

9 Commenti

  1. ti sei dimenticato folding@home
    un progetto di ricerca sulle proteine
    e' installato di default sulle ps3 e per questo credo sia il piu' potente computer distribuito al mondo.
    c'e' anche il client linux.
  2. Questo è davvero un ottimo spunto! Grazie 3viño: credo proprio di provare a seguirlo.

    Saluti! ^^
  3. Bella segnalazione!!!
    Speriamo si svegli anche la ricerca italiana per utilizzare il grid computing.
  4. Ma chiudendo la finestra di boinc si chiude il programma? perchè tenerlo sempre sulla barra è antipaticoo!!! Non esiste una icon tray? :)
  5. Hemmm... posso farmi un po di "pubblicità"? :)
    Unitevi al team di pctuner con rosetta@home, uno dei team italiani più forti ;)
  6. No Luca... Boinc-client viene avviato all'avvio del PC (c'è uno script di avvio in /etc/init.d/boinc-client che viene lanciato sempre, seppur si possa disabilitare editando /etc/default/boinc-client. Il manager, come ho detto si può anche cancellare è solo per vedere che sta facendo boinc "vero e proprio"...

    Nessun problema glaus, io sono nel team Ubuntu :P.

    Panus, usando World Community Grid puoi impostare i progetti da aiutare dal web...
  7. Sì, ho visto (tra l'altro sono pure io fiorentino come te). Il team da me scelto è quello relativo alla sclerosi multipla, del quale sopra ho messo gli estremi. Penso che in questo momento il mio computer sia stato chiamato a contribuire a un progetto collaterale per ragioni che non mi sono chiare (non sono un medico, né tanto meno un neurologo). ;)
  8. Volendo esiste anche un client per KDE ( KBoincspy )
    http://kboincspy.sourceforge.net/
  9. Se e' lo stesso client di seti@home, ve lo raccomando vivamente...
    L'ultima volta che ha avuto un bug, mi ha completamente piantato la macchina. Ci ho impiegato due giorni per capire che era lui a farmi un DOS :-(.
    E difatti, E' LUI...

Lascia un commento

TexTile: È possibile inserire commenti usando la sintassi Textile
Incollare contenuti: Per non creare problemi con il layout del sito e per non riempire la zona dedicata ai commenti con eccessivo materiale, vi prego di incollare i contenuti di file di log, script e simili inserendo qui il link che otterrete inserendo i vosti materiali sul servizio Ubuntu Pastebin (o alternativi)