That’s my Tumblog... Thoughts and Actions time by time!

Un No per dire Sì alla Tramvia…

Domani a Firenze ci sarà il referendum informativo per la tramvia, io non ho diritto di voto, ma spero proprio che vinca il no (= non voglio che non sia fatta :P).

E poi, a me questa immagine che gli anti-tramvia usano per fare pubblicità negativa mi piace proprio tanto:

Duomo e Tramvia: Sì!

Da l’immagine del progresso in epoche diverse, poi questi tram sono sicuramente molto più belli che gli attuali autobus sudici ed inquinanti che attualmente passano di lì ad ogni ora!

7 Commenti

  1. Non sono per niente daccordo con quello che dici, ti piacerebbe avere che ne sò un ascensore in san pietro per salire sul cupolone?

    Più o meno è la solita cosa, io sono proprio per la chiusura totale del centro storico a tutti i mezzi di spostamento e per il suo preservamento!

    La cosa migliore sarebbe quella di usare solo piccoli autobus elettrici che oltre a non inquinare e sporcare le facciate dei palazzi fanno anche molto meno rumore causa trasporto su gomma della tramvia
  2. Io sono favore della tramvia a Firenze, e in generale in tutte le città: veloce, corsia preferenziale, elettrica quindi non inquina e non sporca le facciate dei palazzi. Inoltre, in città storiche permette a molti turisti di muoversi senza inquinare e creare problemi

    Sono però contrario a come sarà realizzata a Firenze: dei tram così lunghi non sono adatti, basterebbero quelli piccoli a una carrozza sola.
  3. I soliti problemi dell'italia immobilista.
    Ci si lamenta che non si fanno opere pubbliche e infrastrutture, ci si lamenta che il turismo cade sempre di più di anno in anno e poi però sono tutti contro il minimo cambiamento.
    Bisogna andare avanti, se no diventeremo presto un paese del terzo mondo.

    Che facessero questa benedetta tramvia e anche in fretta. Tra l'altro anche a me piace quell'immagine.

    @Mefisto: tra un po' i centri storici chiuderanno per il motivo che dici tu: nessuno che ci passa più a causa delle ridotte possibilità di circolarci e commercianti che giustamente si lamentano di questo.
  4. @Tyler:
    Io non ho detto di chiudere completamente il centro storico in una campana di vetro! sono a favore anche io della tramvia nella maniera in cui essa si rende utile! Non mi sembra che portarla davanti all'ingresso del duomo di Firenze sia poi così necessario!

    I turisti possono anche fare 200 metri a piedi dalla stazione va se non gli pesa il culo :)

    Se questa città è stata dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'umanità ci sarà pure un motivo no? Poi se mi sbaglio che mettano pure un eliporto in piazza della signoria signoria oppure costruiscano un ponte sospeso in acciaio parallelo a ponte vecchio!
  5. io sono favorevole alla tranvia, ma vivendo a milano neanche io ho diritto di voto :)
    e sono convinto che tutti gli esempi che mefisto usa sono delle idee meravigliose! un ponte strallato in acciaio e vetro a fianco di ponte vecchio; un ascensore completamente trasparente per salire sulla cupola di san pietro; (l'eliporto non è il caso, sarebbe solo per i ricconi);
    per fortuna alcune idee sono già state realizzate come la ristrutturazione del teatro alla scala, l'ago e filo in piazzale cadorna a milano, la copertura in vetro e acciaio dell'ara pacis a roma,...
    i nostri monumenti, il prodotto del rinascimento italiano, sono usciti dalla possibilità per gli architetti di costruire secondo lo stile a loro contemporaneo demolendo, riprogettando, ricostruendo le cose più antiche! perchè vogliamo a tutti i costi ridurci a museo di noi stessi?!
  6. D'accordissimo con te. Se potessero votare anche gli abitanti non residenti non avrei dubbi: NO!
    E poi io non ho mai visto il duomo così privo di traffico come nella ricostruzione con la tramivia. Adesso per attraversare la strada rischi di morire per via di autobus, taxi, residenti e non con le loro macchine. Dopo ci sarà solo e soltanto la tramvia, e poi non penso proprio che i convogli viaggeranno paralleli in quella maniera, e soprattutto nella stessa direzione.
    Ma si sa, i fiorentini hanno nel sangue la polemica. Ma soprattutto detesto la strumentalizzazione politica che si sta facendo.

    inoltre @Mefisto
    L'ascensore per salire sul cupolone a Roma c'è, e funziona anche.
  7. Ci sono i primi risultati. Pare vinca di pochissimo il Sì, ma con quorum non raggiunto... Mi auguro proprio non si dia retta a quei quattro gatti che hanno dato il Sì.

Lascia un commento

TexTile: È possibile inserire commenti usando la sintassi Textile
Incollare contenuti: Per non creare problemi con il layout del sito e per non riempire la zona dedicata ai commenti con eccessivo materiale, vi prego di incollare i contenuti di file di log, script e simili inserendo qui il link che otterrete inserendo i vosti materiali sul servizio Ubuntu Pastebin (o alternativi)