That’s my Tumblog... Thoughts and Actions time by time!

Gestione della mia connettività: da ifconfig e wpa_cli a wicd!

Da quando uso Ubuntu Breezy, praticamente, ho sempre gestito le connessioni di rete del mio PC da riga di comando...
Per quanto la cosa potrebbe essere apparire scomoda ai più, se ci si collega sempre dai soliti posti, una volta impostati degli script di avvio ben fatti, la comodità è assicurata (anche perché la connessione funziona al di là del fatto che si usi o meno un’interfaccia grafica)!

Tuttavia, ultimamente, mi sposto spesso in luoghi dove uso diversi profili di connessione, ed in cui talvolta uso IP statici (a casa e a Firenze), altre volte il DHCP (sopratutto all’Università), quindi dopo tutto questo tempo di wpa_cli, ifconfig, route, dhclient [...] ho deciso di provare anche sul mio PC dalla configurazione ibrida, qualcosa di più “moderno” come wicd (Networkmanager, per un uso avanzato è davvero pessimo; dalla 0.7 dovrebbe migliorare molto).

Appena installato, si è comportato perfettamente (fregandosene delle tante modifiche che ho fatto alle configurazioni di wpa_supplicant)... Ora va testato sulla luga durata :P.

0 Commenti

Lascia un commento

TexTile: È possibile inserire commenti usando la sintassi Textile
Incollare contenuti: Per non creare problemi con il layout del sito e per non riempire la zona dedicata ai commenti con eccessivo materiale, vi prego di incollare i contenuti di file di log, script e simili inserendo qui il link che otterrete inserendo i vosti materiali sul servizio Ubuntu Pastebin (o alternativi)